venerdì 25 luglio 2014

Sailor Moon Crystal



Ed finalmente è arrivato il nuovo attesissimo anime su Sailor Moon, la combattente che veste alla marinara che ha segnato un'intera generazione e che rappresenta un cult e un must, ma per niente pulp echecazz! 
Suppongo che tutti conosciate Sailor Moon, i suoi personaggi e le sue caratteristiche, nel caso vi consiglio di leggere questo ottimo post di Moz, e andiamo al sodo. 




Sailor Moon Crystal è finalmente online, sono stati trasmessi i primi due episodi. Cosa si sapeva prima del 5 luglio, data in cui è stato trasmesso su niconico il primo episodio? E' fedele al manga sia come contenuti che come disegni, la doppiatrice di Usagi dell'anime degli anni Novanta avrebbe doppiato Usagi anche in questa nuova versione, la serie è composta da 26 episodi trasmessi ogni due settimane, Sailor Moon Crystal sarebbe stato un reboot e non avrebbe continuato le storie del vecchio anime. E fin qui avevo l'hype a mille. Poi sono arrivate le prime immagini promozionali: 


Per Giove, è fighissima!!!!!!! Voglio altre notizie!!! Subito!!!

Poi sono arrivate le immagini delle inner: 


Ohmmiodio cos'è questa merda??? Capisco che Naoko Takeuchi non sia la miglior mangaka, però dai cosa sono quei volti? E quelle gambe? E perché Sailor Jupiter non ha la sua cintura? E perché Sailor Mars non ha il suo rubino? E perché le gambe di Sailor Venus sono deformi? E perché così? E perché cosà? L'hype inizia a calare. 

Poi arriva la trasformazione di Sailor Moon:



Caro grafico, spero che un virus mandi in tilt il tuo computer e pubblichi online le foto in cui balli nudo in camera tua dopo che ti sei ubriaco alla notizia che la Toei ti avesse ingaggiato come grafico per la Sailor Moon Crystal. Nonostante le pose siano identiche alla vecchia trasformazione, la grafica fa schifissimo! 

Ma va bene, facciamocene una ragione, mi rendo conto che io non sono abituata alla nuova grafica dei cartoni giapponesi, comunque avremo una storia identica al manga. Vero? VERO?!?!??

Arriva il primo episodio. Effettivamente è identico al manga. Ma, c'è sempre un ma, anche il primo episodio della vecchia serie era moooolto simile al manga. E infatti con questa prima puntata si ha il manga in versione animata, ma facendo l'occhiolino al vecchio anime: vi ricordate come Sailor Moon, dopo la prima trasformazione, si rende conto che Naru (Nina) è in pericolo? Beeeene, fate un confronto tra il manga e l'anime anni '90 e ditemi se non ho ragione. Comunque la puntata mi è piaciuta molto, i disegni in alcuni momenti sono belli, in altri lasciano un po' a desiderare, ma si è riacceso l'hype, voglio vedere il secondo episodio. SUBITO!!!

Passano due settimane e finalmente incontriamo Ami Mizuno. L'ha disegnata mia cugina, non c'è ombra di dubbio. E' sproporzionata, è inespressiva, è statica. La nuova trasformazione è identica alla precedente, ma fatta male, con uno sfondo realizzato con i mezzi grafici delle Winx, stessa computer grafica plasticosa. E nooooo di nuovo la trasformazione di Sailor Moon, ma basta, pensavo che non l'avremmo più vista, pensavo che ok l'abbiamo vista nella prima puntata poi basta, e invece no, come nel vecchio anime Sailor Moon si trasforma ogni volta. E quando ci saranno tutte e cinque le inner, cosa faranno? Sempre cinque trasformazioni? Invece gli attacchi mi sono piaciuti, molto dinamici, senza perdite di tempo, applausi per questo. [da notare che in un'immagine si nota che Luna conosce già la vera identità di Sailor Mars, infatti quando cerca al computer i dati su Ami Mizuno si nota il riflesso della scheda di Rei Hino. E non so perché abbiano fatto questa aggiunta che nel manga non c'è].


Ma alla fin fine questa serie mi sta piacendo? Sì, molto, sono in trepida attesa del terzo episodio in cui apparirà Sailor Mars. Rimango comunque fedele all'anime storico perché sono cresciuta con quello, l'ho amato e lo adoro tuttora, su certi aspetti lo preferisco al manga perché Naoko Takeuchi ad un certo punto diventa troppo frettolosa e non c'ho capito niente della storia, e poi mette fin troppo in risalto Sailor Moon, invece nell'anime anche le altre guerriere hanno i loro spazi, forse ristretti ma ci sono. 

12 commenti:

  1. tu non potevi proprio perdertela, sailor fede.
    io invece passo volentieri :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potresti tranquillamente stroncarlo sul tuo blog, non mi offenderei :D

      Elimina
  2. Sul pano grafico mi è sembrato di vedere qualcosa come l'ultima serie di Lupin (Fujiko Mine): hanno tentato una grafica molto più fedele al manga.

    Per il resto è davvero tutto ok!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hanno tentato, ma non ci sono riusciti, più si avanti e meno badano ai disegni.

      Elimina
  3. Niente, io continuo a rimpiangere la vecchia versione :D

    RispondiElimina
  4. Grazie mille per la citazione!
    La storia raccontata nel manga è molto più misteriosa, esoterica, particolare... infatti han fatto bene ad usare quella, almeno per differenziare.
    Comunque, se è per questo, SM non ha la mascherina e gli elementi giallognoli del suo primissimo costume. Ma ci sta, hanno creato una sorta di compromesso con citazioni al primo anime... Speriamo nell'assenza di filler!^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio io per il post, grazie a te ho risparmiato un sacco di tempo :D

      Vero, manca la mascherina, ma comunque anche nel manga ad un certo punto non la usa più. Sono curiosa di vedere l'episodio su Sailor Mars per capire se effettivamente è simile al manga o [SEMI SPOILER] devono far sconfiggere a Sailor Moon tutti ma proprio tutti i nemici (un po' come nel vecchio anime), sebbene nel manga anche le altre guerriere si danno da fare, almeno nel primo arco di storie (per intenderci la prima serie).

      Elimina
  5. Credo di essere l'unica anime addicted del pianeta che non la sta seguendo, ma mi puzza davvero troppo l'idea di aspettare due settimane un episodio. Prima aspetto che finisca (o che sia molto molto ben avviata) ;-P

    RispondiElimina
  6. Sapete perchè criticate la nuova serie? Perchè siete ignoranti, cieche e superbe! Io preferisco la nuova serie, molto più profonda ed esoterica! La preferisco di più della vecchia serie, più vivida e più realistico! Visto che tratta di elementi e temi esoterici voi ne avete paura perchè per voi è ignoto! Fatemi un favore, se dovete criticare la nuova serie guardatevi i pokemon, che sono al vostro livello! Specialmente di " intelligenza"
    Buona Giornata!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che problemi hai con chi ha un'opinione diversa dalla tua? Ti ritieni più intelligente solo perché a me questa serie non piace? Quali sono i tuoi parametri di giudizio di una persona?

      Elimina
    2. Ma tra l'altro hai letto tutto il mio post?

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...