venerdì 29 gennaio 2010

I dieci pugliesi più famosi in Italia



Ecco una mia personale classifica su dieci personaggi che hanno contribuito a diffondere la Puglia in tutta Italia... se ho dimenticato qualcuno o non siete d'accordo con qualche posizione, segnalatemelo tramite commento, sarò ben lieta di ignorarlo! :)

10° POSTO - CAPAREZZA: Con una delle sue hit "Vieni a ballare in Puglia", la regione meridionale è stata spesso nominata in tutte le radio e durante le serate danzanti.


9° POSTO - LINO BANFI: I suoi film sono divenuti dei veri e propri cult per gli appassionati del genere, da "Vieni avanti cretino" a "L'allenatore nel pallone", da "L'esorciccio" a "Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio" e via dicendo.




8° POSTO - RICCARDO SCAMARCIO: Anche i suoi film sono divenuti dei veri e propri cult per le adolescenti in piena crisi ormonale: da "Tre metri sopra il cielo" a "L'uomo nero", Scamarcio è uno degli uomini più amati dalle ragazzine... e da mia madre!




7° POSTO - ANTONIO CASSANO: Il calciatore di Bari vecchia è uno dei giocatori che maggiormente si è distinto per la sua bravura... e per le sue "cassanate"! Lippi, e mitt' a Cassano!!


6° POSTO - RODOLFO VALENTINO: Una delle più grandi star del cinema della sua epoca, il suo sguardo magnetico ha incantato il pubblico femminile.


5° POSTO - CHECCO ZALONE: Cabarettista e attore "made in Puglia", grazie ai suoi sketch e al suo film "Cado dalle nubi" l'accento pugliese è diventato ancor più famoso. E come dice lo stesso Zalone: "E' inconcepito che non siete mai stati in Puglia".


4° POSTO - ALBANO CARRISI: Forse il più noto cantautore pugliese, ha portato "Felicità" in tutta Italia e anche in Francia è considerato un classico.


3° POSTO - PADRE PIO: Il Santo più famoso e invocato del Paradiso, a causa di questo improvviso successo molti suoi colleghi sono disoccupati o in cassa integrazione.



2° POSTO - NICHI VENDOLA: Dal 2005 è il presidente della regione Puglia, al momento è uno dei pochi personaggi politici a parlare come un vero uomo di sinistra e comportarsi da tale.


1° POSTO - SAILOR FEDE: Protagonista indiscussa della regione Puglia è la nota paladina della legge, le sue eroiche azioni sono ormai divenute mito e leggenda!

14 commenti:

  1. ah ah ah ah complimenti Federica per la classifica, fatta davvero bene! quando ho visto il primo posto mi sono gettato a terra dalla risate...ah ah ah...ma vaff......va! hihih

    ti voglio bene!

    RispondiElimina
  2. Sei la solita Fedeeeeeeeeee!!! :DDDD Uffa, quando ci vediamo???

    RispondiElimina
  3. bellissima la classifica!! xD

    RispondiElimina
  4. @Marco e Rosanna: grazie per i complimenti, lo so che è fatta benissimo e che, soprattutto, è veritiera! ^_^
    @Mariana: spero presto, dobbiamo organizzarci ;-)

    RispondiElimina
  5. Federica!!!!!!!!!!!!!no comment!!!!!!!!!!!!e cmq Padre Pio non è pugliese!!!!!!!!!è nato in Campania!!!!!

    RispondiElimina
  6. Se è per questo, neppure io sono nata in Puglia... diciamo che in questo intervento ho definito pugliesi coloro che hanno trascorso qui la maggiorparte della loro vita; per quanto riguarda Padre Pio, lui ha comunque contribuito a diffondere la Puglia in quanto gli iscritti al "Padre Pio fan club" vanno fino a San Giovanni Rotondo per venerarlo ^_^

    RispondiElimina
  7. credo che in puglia siano molto belli e simpatici perchè ,oltrechè mangiare divinamente, usano ******* crema per allontanare l'invecchiamento della pelle!!!
    ciao
    laura

    RispondiElimina
  8. Laura o chiunque tu sia, grazie per il commento ma niente pubblicità senza la mia autorizzazione, a meno che la ditta di questa crema non mi paghi l'annuncio.

    RispondiElimina
  9. Ennio De Giorgi.IL piu' grande matematico italiano della seconda meta' del Novecento.
    Domenico Modugno...... dove lo lasciate????

    RispondiElimina
  10. Perdona l'ignoranza, ma De Giorgi non lo conosco, mi documenterò! Ti dò invece ragione su Modugno, è stata una grave dimenticanza ;)

    RispondiElimina
  11. Questi sono forse i meno famosi:
    Domenico Modugno dove lo lasciate?
    E che dire di Carlo Pignatelli?
    E vogliamo parlare di calcio ? Causio, Conte, Miccoli, Le Grottaglie, ecc.
    E il Campione del mondo Pietro Mennea ?
    Emma Marrone?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rodolfo Valentino meno famoso? Non scherziamo, per favore.
      Potevo inserire solo dieci nomi... anzi no, nove... e ho scritto i primi che mi son venuti in mente. E comunque Emma Marrone non l'avrei mai inserita, se lei dovesse rappresentare la Puglia non faremmo una bella figura (parere personale).

      Elimina
  12. Lino Banfi a mio avviso dovrebbe essere nelle prime posizioni

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...